dal 17 al 22 dicembre La settimana della flessibilità e della creatività
degli studenti e delle studentesse
|
In questa settimana saranno sviluppati laboratori tematici finalizzati ad incrementare il successo formativo dei nostri ragazzi e delle ragazze.
Ciò sarà realizzato attraverso una flessibilità organizzativa di spazi,attività e tempi anche per classi aperte e codocenza.
La flessibilità didattica permetterà di sviluppare nelle varie discipline dei temi comuni, organizzati sotto varie angolazioni , al fine di accordare l'acquisizione delle competenze in un quadro d‘azione sincronico.
Sono i laboratori articolati per gruppi classe, anche misti: prevedono anche la partecipazione attiva e la collaborazione tra studenti di classi ed età diverse.
I laboratori mireranno infatti anche a sviluppare l’esercizio dell'autocontrollo e del senso di responsabilità, a far riconoscere le proprie inclinazioni, a consolidare l’autonomia e le capacità organizzative, nel rispetto delle attitudini e dei ritmi di apprendimento personali.
I “Laboratori delle conoscenze e delle competenze“.
Laboratorio di lingua francese: Découvrir le monde
Laboratorio di lingua spagnola: “Una voce libera:Pablo Neruda"
Cineforum e Teatro: Cinelegalità con dibattito e produzione di cartellonistica
Laboratorio di scrittura creativa:
Laboratori di informatica e robotica (prof Zerbini)
Giochi a squadre su cultura generale: Ciao Darwin...Buonarrotiani
Corsi attivi di Sicurezza relativi alle ASL (proff. Montanaro e Corcione)
Laboratori di recupero e di consolidamento per tutte le discipline con i relativi docenti e secondo le prenotazioni degli alunni