Immigrazione, criminologia, le sfide dell’ingegneria e della lingua italiana. Le lectio magistralis di
V:ORIENTA
Giornate di orientamento all’Università Vanvitelli
13 e 14 aprile 2018
Aulario Universitario di Santa Maria Capua Vetere, dalle ore 9:00 alle 13:30
A V:Orienta salgono in cattedra psicologi, architetti, ingegneri, matematici, letterati, economisti e giuristi dell’Università Luigi Vanvitelli con lectio magistralis dedicate a immigrazione, linguaggi e comunicazione, evoluzioni tecnologiche e informatiche, criminologia, esperienze federali e tanto altro.
L’obiettivo: orientare le future matricole attraverso l’esperienza diretta del lavoro in aula.
V:Orienta è l’unica manifestazione di orientamento universitario interamente dedicata all’Università Luigi Vanvitelli. Il Rettore Giuseppe Paolisso, i professori e gli esperti di orientamento presenteranno un’offerta formativa sempre più eterogenea e calibrata sulle esigenze del mercato del lavoro.
Nel corso di seminari specializzati, illustreranno i piani di studio di Area medica, Ingegneria, Economia, Scienze del turismo, Area umanistica, Psicologia e Area scientifica. Non mancheranno parentesi sulle agevolazioni garantite dall’Ateneo ai suoi iscritti (per esempio le borse di studio mensili per gli studenti eccellenti). I seminari di approfondimento su offerta formativa, piani di studio, agevolazioni e premi per gli studenti meritevoli saranno affiancati da interventi di docenti universitari, provenienti da diversi settori scientifico-disciplinari, che simuleranno una vera e propria lezione accademica.
LECTIO MAGISTRALIS: docenti e contenuti
Di seguito gli argomenti delle lezioni:
- Architettura: passione e professione (Prof. Cherubino Gambardella, Architettura e Disegno Industriale)
- Non solo grammatica. La lingua siamo noi: apprendere, riflettere, comunicare (Prof. Domenico Proietti, Dip. Lettere e Beni culturali)
- La valutazione di un’azienda high-tech (Prof. Corrado Cuccurullo, Economia)
- Esperienze federali e secessione: un modo per interrogare il diritto e la nostra coscienza (Prof. Luigi Ferraro, Giurisprudenza)
- Ingegneria: le sfide del futuro (Prof. Alessandro Mandolini,Ingegneria)
-Sicurezza sulle reti, crittografia e teoria dei numeri (Prof. Francesco Mazzocca, Matematica e Fisica)
- Il ruolo del criminologo. Caratteristiche e implicazioni pratiche (Prof.ssa Anna Costanza Baldry / Dott.ssa Anna Sorrentino, Psicologia)
-Dalla Scuola all’Università: come cambia lo status di studente (Prof. Roberto Marcone, Psicologia)
- Tu da dove vieni? Riflessione interdisciplinare sull'immigrazione (Prof.ssa Ida Caracciolo / Prof.ssa Marta Cariello, Scienze Politiche)
IMPORTANTE
Già numerose adesioni sono arrivate alla segreteria organizzativa.
I posti disponibili sono limitati.
Si consiglia di PRENOTARE il prima possibile.
COME PARTECIPARE
I posti per gli studenti sono ad esaurimento. Pertanto si consiglia di prenotarli quanto prima. Basta COMPILARE IL MODULO in allegato e inviarlo via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via WhatsApp al numero 331.7259961(in alternativa è possibile inviare anche la foto del modulo compilato).
Le prenotazioni pervenute, in ordine di ricezione, saranno valide (verificata la disponibilità di posti) solo se confermate dall'organizzazione, telefonicamente o via email al referente indicato. Tutte le prenotazioni confermate per l’accesso in aula hanno valore fino a 10 minuti prima dell'inizio degli incontri scelti, dopodiché verranno considerate decadute.
ingresso libero
- DOVE: Università Vanvitelli, aulario di Santa Maria Capua Vetere, via R. Perla
- QUANDO: 13 e 14 aprile 2018 dalle 9.30 alle 13.30